Netanyahu e lo stato teocratico sionista

kristallnacht-in-palestineMemo. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato martedì che sta spingendo in avanti una proposta di legge che fa di Israele uno stato solo per ebrei.

Parlando durante un incontro con i membri del Likud, Netanyahu ha detto che è il momento per i tribunali del paese “di riconoscere l’aspetto del nostro essere lo stato nazionale del popolo ebraico”. E ha aggiunto che avrebbe proposto la legge nel corso della prossima riunione di governo, domenica.

Il disegno di legge, che era stato originariamente proposto dal membro della Knesset, Ze’ev Elkin, privilegia il carattere ebraico di Israele sulla sua democrazia, ha scritto il Times of Israel.

Il giornale ha riferito che Netanyahu si è impegnato a proporre il disegno di legge come forma di protesta contro il ministro della Giustizia israeliano, Tzipi Livni, che era stata incaricata di rivedere le varie forme del disegno di legge e stendere una versione che il governo avrebbe potuto seguire, ma non ha ancora fatto progressi.

I media hanno affermato che proporre un simile disegno di legge in questo momento è molto pericoloso a causa delle tensioni in corso nella città occupata di Gerusalemme.

“Questo è lo stato nazionale per ebrei”, ha detto Netanyahu, “ed è una questione fondamentale e importante per il futuro degli ebrei in Israele”.

Traduzione di Edy Meroli