Nipote di Arafat: politiche dell’ANP hanno distrutto le istituzioni palestinesi

Ramallah – MEMO. Le politiche dell’Autorità Palestinese (ANP) nella Cisgiordania occupata hanno “distrutto le istituzioni palestinesi”, ha affermato lunedì il capo del Forum Nazionale Democratico, Naser al-Qudwa.

Le politiche dell’Autorità Palestinese “hanno portato all’assenza di leggi e a flagranti violazioni dei diritti umani, che tengono il passo con le politiche dell’occupazione israeliana”, ha spiegato.

Durante un incontro organizzato dall’Unione dei professori universitari a Gaza, al-Qudwa ha dichiarato: “C’è una divisione che si sta trasformando in una separazione. Gaza cerca di liberarsi da questa situazione, ma le politiche dell’ANP hanno distrutto tutto. Hamas è pronta a porre fine alla divisione”.

Ha sottolineato che il presidente dell’ANP, Mahmoud Abbas, “non accetterà mai di realizzare elezioni” e che “dobbiamo fare pressione sui suoi collaboratori affinché accettino lo svolgimento delle elezioni”.

Ha continuato affermando che gli accordi di Oslo “sono morti”, sottolineando di aver detto agli europei che i palestinesi non avrebbero accettato le condizioni del Quartetto per formare un governo, poiché Israele “non lo rispetterà”.

Inviando un messaggio ad Abbas, ha dichiarato: “Ti diciamo che non sei più l’unico decisore”, ribadendo che Abbas ha rifiutato la riconciliazione con Hamas e le fazioni palestinesi.

Riguardo agli incontri programmati delle fazioni palestinesi in Algeria, al-Qudwa ha dichiarato: “Pur sapendo che hanno intenzioni positive, non credo che ci riusciranno, perché Abbas è sostenuto da Israele e dalla regione, per mantenere il controllo delle istituzioni palestinesi”.