Oltre 50.000 fedeli hanno partecipato alla preghiera del venerdì ad al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds. Oltre 50mila fedeli palestinesi hanno partecipato alla preghiera del venerdì nella moschea di al-Aqsa, nonostante le restrizioni israeliane imposte alle porte e agli ingressi della Città Vecchia della Gerusalemme occupata.

Nel frattempo, le forze di polizia israeliane hanno istituito decine di posti di blocco, condotto estese perquisizioni e controlli sui palestinesi e sulle loro carte d’identità, e hanno impedito a molti di loro di raggiungere il luogo sacro islamico.

Molti fedeli della Cisgiordania sono stati rimandati indietro dopo che la polizia di occupazione ha controllato le loro carte d’identità all’ingresso della moschea e ne ha bloccato l’entrata.

Giovedì, le fazioni palestinesi hanno chiesto la partecipazione di massa alle preghiere del venerdì alla moschea di al-Aqsa e l’intensificazione della presenza palestinese nel luogo sacro, per contrastare un piano israeliano proposto dal membro della Knesset israeliana, Amit Halevi, per dividere la moschea di al-Aqsa.

(Fonti: PIC e Quds Press).