ONU: 2,2 milioni di persone a Gaza hanno urgente bisogno di assistenza alimentare

Gaza. Circa 2,2 milioni di palestinesi, quasi l’intera popolazione della Striscia di Gaza assediata, hanno bisogno di assistenza alimentare urgente, ha dichiarato giovedì il Programma Alimentare Mondiale (PAM).

Il programma delle Nazioni Unite ha aggiunto in un comunicato che “centinaia di migliaia di persone sono stipate in rifugi e ospedali sovraffollati, con cibo e acqua in esaurimento”, a causa della devastante guerra che Israele sta conducendo da 48 giorni sulla Striscia.

La dichiarazione afferma che “la brusca escalation del conflitto a Gaza ha lasciato l’intera popolazione in condizioni disperate e catastrofiche”.

“All’inizio della sua risposta di emergenza, il PAM lavorava con 23 panetterie a Gaza, fornendo pane a 200 mila persone nei rifugi. Ma i sistemi alimentari sono al collasso. L’ultimo panificio con cui il PAM stava lavorando è stato chiuso perché non aveva né carburante né gas”.

Il PAM ha chiesto “la cessazione delle ostilità e l’accesso sicuro alle forniture di cibo e carburante” per consentire all’organizzazione di svolgere le sue operazioni all’interno di Gaza “il più rapidamente possibile”.

(Fonte: MEMO).

(Foto:  [Abed Zagout – Anadolu Agency]).