ONU: 625 mila studenti a Gaza sono stati privati dell’educazione

Gaza – PIC. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) ha annunciato che tutte le sue scuole nella Striscia di Gaza sono state chiuse a causa della guerra israeliana, indicando che 300 mila bambini sono stati privati dell’istruzione per questo motivo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione, l’UNRWA, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione e la Scienza (UNESCO) ed il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) hanno confermato, in una dichiarazione congiunta rilasciata mercoledì, che più di 625 mila studenti sono stati privati dell’istruzione dall’inizio della guerra su Gaza.

Le organizzazioni hanno affermato che la guerra ha fatto perdere il lavoro a 22 mila insegnanti nel settore dell’istruzione, sottolineando che il 75% delle scuole è stato danneggiato.

Le organizzazioni delle Nazioni Unite hanno chiesto di porre fine alla guerra in modo che gli studenti e gli insegnanti palestinesi possano riprendere l’istruzione in sicurezza.

Il ministero dell’Istruzione di Gaza ha annunciato che, fino a sabato scorso, 4.327 studenti sono stati uccisi e altri 7.819 sono stati feriti. Tra il personale, 231 insegnanti e amministratori sono stati uccisi e altri 756 sono stati feriti in vario modo.

Traduzione per InfoPal di F.L.