ONU commemorerà la Giornata della Nakba, per la prima volta, quest’anno

New York – MEMO e Wafa. Secondo quanto riportato sabato dai media, l’ONU commemorerà la Giornata della Nakba, che segna la creazione dello Stato di Israele nella Palestina storica, per la prima volta, nel 2023, secondo quanto riportato da Anadolu.

“La commemorazione della Nakba deve essere in cima alle nostre priorità per preservare la nostra narrazione, che dobbiamo rispettare e trasmettere al mondo intero”, ha dichiarato ai media il presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Abbas ha esortato tutti i palestinesi a celebrare la tragedia palestinese del 1948 “per affrontare tutte le bugie e le false narrazioni che cercano di distorcere la storia e i fatti”.

La Giornata della Nakba viene celebrata ogni anno dai palestinesi il 15 maggio per ricordare l’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi dalle loro case e terre nel 1948, dopo la fondazione di Israele.

“Ciò che i palestinesi di tutto il mondo sono tenuti a fare è celebrare questa tragedia, perché è la prima volta che la comunità globale non nega la Nakba“, ha dichiarato Abbas.

“In questi giorni benedetti, invitiamo tutto il nostro popolo a stare insieme per tutte le sfide che la nostra causa, la nostra terra e le nostre santità devono affrontare, e a concentrare la nostra direzione per fronteggiare l’occupazione e liberarcene”, ha aggiunto.