Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

California – WAFA. Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Mentre tutti erano curiosi di sapere cosa avrebbero indossato le star per l’importante evento di intrattenimento, che si è svolto al Dolby Theatre di Hollywood, in California, il 10 marzo 2024, alcune celebrità si sono assicurate di includere un determinato accessorio che mostrasse il loro appello per il cessate il fuoco a Gaza.

La vincitrice del Grammy americano, Billie Eilish, suo fratello Finneas O’Connell e il candidato all’Oscar Mark Ruffalo, insieme all’attore Ramy Youssef e ad altri, hanno indossato spille rosse che rappresentavano Artists4Ceasefire, a sei mesi dalla brutale aggressione militare che Israele ha lanciato contro i civili palestinesi nella Striscia di Gaza.

Artists 4 Ceasefire” è una lettera firmata da molti cantanti, attori, comici e personaggi pubblici di Hollywood.

La lettera esorta l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a “chiedere e facilitare un cessate il fuoco senza indugio – la fine dei bombardamenti su Gaza”.

Le spille presentano una mano arancione con un cuore nero all’interno, circondato da un cerchio rosso.

“La spilla simboleggia il sostegno collettivo per un cessate il fuoco immediato e permanente”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato stampa. “Simboleggia il sostegno collettivo alla consegna urgente di aiuti umanitari ai civili di Gaza”.

Parlando del significato della spilla, che è un cerchio rosso con la sagoma di una mano con un cuore, Youssef ha dichiarato a Deadline: “Questo è per Artists for Ceasefire […]. Abbiamo una lista crescente di tanti artisti che vogliono un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza”, ha aggiunto l’attore.

“Per essere davvero universale, si tratta di smettere di uccidere i bambini”, ha continuato Youssef. “Stiamo usando le nostre voci per parlare ai cuori delle persone […]. Vogliamo che le persone abbiano sicurezza e giustizia”.

“È ovviamente qualcosa su cui molte persone hanno molte opinioni, e penso che ci possa essere un luogo e un tempo per elaborare i sentimenti”, ha aggiunto l’attore. “Il momento migliore per elaborare i sentimenti è quando non c’è violenza attiva. Quindi, dobbiamo fermare la violenza, dobbiamo fermare i bombardamenti”.

Altre star che hanno indossato la spilla sul tappeto rosso sono state Eugene Lee Yang, Misan Harriman e Kaouther Ben Hania.

Secondo il New York Time, gli attori Tony Shalhoub e Ebon Moss-Bachrach hanno indossato la spilla agli Screen Actors Guild Awards.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.