Ospedali, medici e paramedici nel mirino dell’esercito israeliano

Ospedali, medici e paramedici nel mirino dell’esercito israeliano

Gaza-InfoPal. Il direttore generale dell’ospedale Al-Awda di Gaza ha dichiarato che l’esercito di occupazione israeliano ha ucciso tre medici e due paramedici in un attacco diretto contro di loro.

Venerdì Israele ha ripreso la sua aggressione contro Gaza, dopo una “pausa umanitaria” durata una settimana.

Domenica, il direttore generale dell’Ufficio stampa del governo a Gaza (GMO), Ismail Al-Thawabta, ha affermato che più di 700 palestinesi sono stati uccisi a seguito del bombardamento israeliano nelle 24 ore di sabato.

Al-Thawabta ha spiegato ai giornalisti, durante una conferenza stampa tenutasi all’interno dell’ospedale dei martiri di Al-Aqsa, che l’Ospedale Battista nel centro della città di Gaza ha accolto più di 300 vittime palestinesi.

L’esercito israeliano ha bombardato direttamente oltre 14 ospedali nella città di Gaza e nel nord di Gaza utilizzando missili lanciati da aerei e carri armati. Kamal Adwan, lo Shifa Medical Complex e gli ospedali Al-Mu’amalani sono stati tra gli ospedali presi di mira.

Inoltre, l’esercito israeliano ha tentato di assassinare diversi medici palestinesi, e ne ha arrestati 35, tra cui il dottor Mohammed Abu Salameh, direttore generale dello Shifa Medical Complex.

Nel frattempo, il bombardamento del cancello dell’ospedale Kamal Adwan ha provocato la morte di almeno 4 palestinesi e il ferimento di altri 9. Più di 10.000 sfollati avevano cercato rifugio nell’ospedale: ci sono oltre 35 corpi all’interno e davanti all’ospedale senza sepoltura a causa dei bombardamenti israeliani in corso.

Le forze israeliane hanno intenzionalmente preso di mira gli edifici vicino all’ospedale Al-Mu’amalani nella Striscia di Gaza, come riportato da Al Jazeera. Il portavoce del ministero della Salute a Gaza ha confermato che l’intenso bombardamento israeliano mira a mettere fuori servizio gli ospedali.

Almeno 15.899 palestinesi, il 70% dei quali donne e bambini, sono stati uccisi negli attacchi israeliani su Gaza dal 7 ottobre, ha dichiarato oggi il ministero della Salute nella Striscia di Gaza.

Dove s’è mai vista una roba del genere?
Perché nessuno ferma questi assassini psicopatici?

(Fonti: MEMO, Quds Press, Quds News).