Palestinesi creano banca di cornee a Gaza

Gaza – MEMO. Il capo del Comitato amministrativo di Gaza, Issam al-Da’alis, ha annunciato domenica che una banca della cornea è stata istituita nell’enclave palestinese assediata, secondo quanto riferito da Anadolu.

“Visto che sto donando le mie cornee dopo la mia morte”, ha detto Da’alis alla cerimonia di inaugurazione organizzata dal ministero della Salute, “annuncio la creazione di una banca delle cornee per quelle donate dai palestinesi”.

Il funzionario ha chiesto ai palestinesi di far sapere se desiderano che le loro cornee vengano donate dopo la loro morte per il bene di altre persone. Ha anche ringraziato le famiglie dei donatori dietro l’iniziativa “di dare la benedizione della vista ai vivi”.

Diverse famiglie palestinesi hanno già firmato i moduli di donazione per confermare che desiderano che le loro cornee vengano donate dopo la loro morte.

Da’alis ha osservato che l’assedio israeliano di 16 anni imposto alla Striscia di Gaza ha influenzato negativamente tutti gli aspetti della vita, compresi i servizi sanitari. “Tuttavia, i medici palestinesi hanno fatto miracoli per aiutare i residenti di Gaza, che hanno un disperato bisogno di servizi medici di qualità”.