Palestinesi feriti durante attacco delle IOF a Nablus

Nablus – PIC. Venerdì pomeriggio, diversi palestinesi sono rimasti feriti durante gli scontri con le forze d’occupazione israeliane (IOF) nella cittadina di Beit Dajan e nel villaggio di al-Lubban ash-Sharqiya, nella provincia di Nablus.

Secondo fonti locali, le IOF hanno represso una marcia popolare pacifica organizzata dai residenti di Beit Dajan e hanno aggredito i manifestanti con granate stordenti e lacrimogeni.

Molti cittadini hanno sofferto a causa dell’esposizione ai gas lacrimogeni durante gli eventi.

Fonti locali hanno affermato che i partecipanti alla marcia si stavano dirigendo verso terre di proprietà palestinese dove i coloni avevano stabilito degli avamposti.

Nel villaggio di al-Lubban ash-Sharqiya, diversi residenti locali hanno riportato ferite causate da schegge delle granate o sono rimasti asfissiati a causa dell’inalazione dei gas lacrimogeni mentre si scontravano con i coloni estremisti, durante il loro tentativo di attaccare lo storico caravanserraglio Khan al-Lubban.

Negli ultimi mesi, soldati e coloni israeliani hanno intensificato i loro attacchi contro l’antico caravanserraglio, di proprietà di un cittadino palestinese, e hanno scatenato il caos nel luogo.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.