Palestinesi in Siria soffrono gli effetti della deteriorazione delle condizioni economiche

Londra – PIC. Il portavoce del Gruppo d’azione per i palestinesi in Siria (AGPS), Fayez Abu Eid, ha dichiarato che i rifugiati palestinesi in Siria vivono in condizioni difficili a causa della crisi finanziaria dell’UNRWA.

Abu Eid ha dichiarato a PIC lunedì che i rifugiati palestinesi in Siria stanno subendo un peggioramento delle condizioni economiche a seguito del terremoto che ha colpito il nord della Siria, insieme alla svalutazione senza precedenti della lira siriana.

“I rifugiati palestinesi soffrono ancora gli effetti del terremoto”, ha sottolineato Abu Eid, sottolineando che i rifugiati hanno ricevuto assistenza durante la crisi, ma gli aiuti non sono più disponibili.

Abu Eid ha affermato che l’UNRWA non riconosce i rifugiati palestinesi che non vivono nelle sue aree di competenza.

Ha sottolineato che i rifugiati palestinesi vivevano in 15 campi in Siria, di cui tre sono stati distrutti, aggiungendo che più di 4 mila rifugiati in Siria sono stati uccisi dalla guerra civile siriana iniziata più di dieci anni fa e migliaia di altri sono stati sfollati.

A gennaio, l’UNRWA ha lanciato un appello per 1,2 miliardi di dollari, di cui 848 milioni destinati a servizi essenziali come la salute e l’istruzione, mentre il resto viene utilizzato per operazioni di emergenza nei Territori palestinesi occupati, in Giordania, Siria e Libano.

Traduzione per InfoPal di F.L.