Israele sta per approvare 4.500 nuove unità coloniali in Cisgiordania

Israele sta per approvare 4.500 nuove unità coloniali in Cisgiordania

Cisgiordania-PIC. La prossima settimana le autorità di occupazione israeliane (IOA) dovrebbero approvare oltre 4.500 nuove unità abitative negli insediamenti coloniali della Cisgiordania.

Fonti dei media israeliani hanno rivelato che il “Comitato distrettuale superiore per la pianificazione e l’edilizia” è pronto ad approvare 4.500 nuove unità coloniali, con più di 1.000 case in attesa di approvazione finale e piani per oltre 3.000 in cantiere.

Secondo le fonti, la maggior parte delle residenze coloniali nelle fasi finali di approvazione si trovavano negli insediamenti di Givat Ze’ev ,vicino a Gerusalemme, con oltre 500 unità approvate, e di Elkana e Revava nel nord della Cisgiordania, con oltre 300 nuove case destinate alla nuova costruzione.

Piani per altre migliaia di case saranno destinati a Givat Ze’ev, Ma’ale Adumim, Kiryat Arba, Beitar Illit e almeno una decina di altri insediamenti, per un totale di 4.570 unità.

Il rapporto è arrivato il giorno dopo che il portavoce per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato che la politica americana si oppone a qualsiasi decisione unilaterale di far avanzare gli insediamenti nella Cisgiordania occupata.