Parlamentare francese: è Israele che usa i civili come scudo umano, non Hamas

Parigi. Il deputato francese David Guiraud ha dichiarato che “né i palestinesi né Hamas usano i civili come scudi umani. È piuttosto Israele a farlo”.

Il rappresentante del partito La France Insoumise, il deputato David Guiraud, ha dichiarato che “nessun membro di Hamas è stato condannato per aver usato uno scudo umano, mentre ci sono stati soldati israeliani che sono stati condannati per aver usato un bambino palestinese di 9 anni come scudo umano, quando gli hanno chiesto di aprire un pacco bomba, con la possibilità che gli esplodesse in faccia, e con le armi puntate contro di lui”, ha riportato il quotidiano “Liberation“.

Sui social media, molti utenti di Internet hanno reagito denunciando quella che considerano una “pericolosa calunnia”, inducendo il dipartimento di verifica delle notizie del giornale a precisare che Guiraud si riferiva a “pubblicazioni su questo argomento pubblicate da Medici senza frontiere e dall’organizzazione israeliana B’Tselem, un’organizzazione non governativa che registra i casi di violazione dei diritti umani nei territori occupati”.

Il giornale, tuttavia, ha fatto riferimento a un articolo sul sito web israeliano di B’Tselem datato 2017 che conferma l’uso di scudi umani da parte delle forze israeliane. Nel 2002, l’organizzazione ha partecipato, insieme ad altre organizzazioni per i diritti umani, alla presentazione di una richiesta alla Corte Suprema di Giustizia di Israele contro questa pratica, soprattutto nella Striscia di Gaza ed in Cisgiordania.

(Fonti: Quds Press e PIC).