Ramallah – MEMO. Il Parlamento arabo ha condannato mercoledì la violenza dei coloni israeliani contro i palestinesi e ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di includere le “milizie dei coloni” nelle sue liste di terroristi. Il Parlamento arabo ha rappresentanti di 22 Paesi.
“Esprimiamo una forte condanna degli atti di violenza commessi dalle milizie dei coloni contro i palestinesi nella cittadina di Huwwara e in tutta la Cisgiordania occupata”, ha dichiarato il Parlamento. “Terrorizzare cittadini palestinesi indifesi è diventata una politica sistematica per i coloni, e l’incapacità di dissuaderli e ritenerli responsabili li incoraggia a continuare i loro crimini, tra cui sparare, incendiare case e veicoli e costringere gli agricoltori a lasciare la terra palestinese”.
Martedì due palestinesi sono stati feriti in un attacco effettuato da coloni e 50 ulivi sono stati danneggiati nella Cisgiordania occupata, secondo quanto riferito da WAFA. Diverse cittadine palestinesi nelle vicinanze di Nablus, nel nord della Cisgiordania, sono testimoni, da domenica, di attacchi senza precedenti da parte dei coloni israeliani.
Dall’inizio dell’anno la violenza dei coloni israeliani si è intensificata nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est. Decine di palestinesi sono stati uccisi e centinaia sono stati feriti.
Il Parlamento ha chiesto alla comunità internazionale e al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intervenire immediatamente per fermare i ripetuti attacchi dei coloni.