PM egiziano promette “risposta decisiva” se i palestinesi dovessero essere sfollati nel Sinai

Il Cairo. Il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha sottolineato che l’Egitto “risponderà con decisione”, in conformità con il diritto internazionale, a qualsiasi scenario volto a spostare i palestinesi in Egitto.

“La posizione dell’Egitto è decisiva per quanto riguarda il rispetto del trattato di pace [con Israele], ma attendiamo un impegno anche da parte israeliana, soprattutto per quanto riguarda lo sfollamento dalla Striscia di Gaza”, ha dichiarato Madbouly durante una sessione parlamentare in risposta a 16 richieste presentate dai parlamentari riguardo agli sforzi dell’Egitto per prevenire lo sfollamento forzato dei palestinesi nella Striscia di Gaza.

Ha sottolineato che qualsiasi tentativo di sfollare con la forza i palestinesi sarà visto come una “chiara minaccia” alla sicurezza nazionale egiziana, aggiungendo che l’Egitto ha inviato messaggi a tutti i funzionari a livello internazionale a questo proposito, sottolineando che lo sfollamento mira a “liquidare la causa palestinese”.

“Diversi parlamentari si aspettano pressioni, nel prossimo periodo, a causa della posizione egiziana, ma le pressioni sono presenti da tempo e ci sono tentativi di minare i Paesi che rifiutano le agende che vengono loro imposte”, ha aggiunto.

Madbouly ha rivelato che più di 11 mila tonnellate di aiuti egiziani, tra cui cibo, medicine, tende e carburante, sono stati inviati a Gaza, nonostante la crisi economica in Egitto.

(Fonte: MEMO).