Presidente dell’ANP assegna medaglia a Suleiman al-Hathlin, attivista palestinese ucciso da Israele

MEMO. Martedì, il presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, ha assegnato la Medaglia dell’Ordine di Gerusalemme all’iconico attivista palestinese Suleiman Hathalin, morto lunedì a causa delle ferite riportate quando un carro attrezzi della polizia israeliana lo ha investito più di due settimane fa.

L’attivista 75enne e leader della comunità di Masafer Yatta è stato investito da un carro attrezzi israeliano il 5 gennaio, quando la polizia israeliana è arrivata nel villaggio di Umm al-Khair, a Masafer Yatta, per sequestrare veicoli non registrati e presumibilmente rubati, secondo quanto segnalato dal sito web Middle East Eye.

Secondo il sito, dopo che la gente del posto ha cercato di fermare i carri attrezzi, la polizia israeliana ha sparato munizioni letali e gas lacrimogeni per disperdere la folla.

Martedì, il governatore di Hebron, Jibrin al-Bakri, ha consegnato la Medaglia dell’Ordine di Gerusalemme alla famiglia di Haj Suleiman, a nome di Abbas, nel villaggio di Umm al-Khair, a sud di Hebron.

L’ex-ministro palestinese dell’Istruzione, Sabri Saidam, ha affermato che Abbas ha deciso di assegnare ad Haj Suleiman la Medaglia dell’Ordine di Gerusalemme in riconoscimento della sua onorevole lotta nazionale nella difesa della sua patria, la Palestina.

Dalla creazione della colonia israeliana Carmel, in alcune parti di Umm al-Khair nel 1980, Hathalin ha guidato le proteste contro la sua espansione, che minaccia di sfollare i residenti del villaggio.