Prigionieri palestinesi dichiarano venerdì e lunedì come “giorni di rabbia”

Ramallah – PIC. Il Movimento dei prigionieri palestinesi ha dichiarato che venerdì e lunedì prossimo saranno “giorni di rabbia” in tutte le carceri israeliane, per protestare contro le misure repressive perseguite contro di loro nelle carceri israeliane.

In una dichiarazione rilasciata martedì, il movimento ha invitato il popolo palestinese in patria e all’estero a svolgere attività di solidarietà con loro durante le proteste.

L’ufficio stampa Asra Media Office ha affermato che il movimento ha anche annunciato che i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane si rifiuteranno di sottoporsi ai controlli di sicurezza giornalieri, come parte delle proteste da adottare gradualmente nei prossimi giorni.

Il Movimento dei prigionieri palestinesi ha recentemente deciso di sciogliere tutti i suoi comitati di regolamentazione che rappresentano i prigionieri, dopo che il Servizio carcerario israeliano ha fatto marcia indietro sulle intese raggiunte a seguito dell’evasione dalla prigione di Gilboa, a settembre del 2021.