Hebron/al-Khalil – WAFA. Il prigioniero politico palestinese Kayed al-Fasfous è stato liberato domenica dal carcere israeliano, dopo aver passato 131 giorni in sciopero della fame, il mese scorso, come forma di protesta contro la sua detenzione amministrativa – senza né accusa né processo.
Il 23 novembre, Fasfous ha concluso il suo sciopero della fame, dopo aver raggiunto un accordo per porre fine alla sua detenzione amministrativa in Israele, con la promessa del rilascio.
Fasfous è stato liberato a un checkpoint israeliano a sud di Hebron, nella Cisgiordania occupata, ed è stato accolto da funzionari politici e di sicurezza palestinesi, nonché da rappresentanti delle fazioni.
Ha scontato un totale di cinque anni nelle carceri israeliane, senza accusa né processo, e secondo quanto riferito ha perso circa 45 kg durante il suo sciopero della fame.
Ci sono 4.600 prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane, circa 500 dei quali sono in detenzione amministrativa, senza né accusa né processo.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.