Prolungata di un altro giorno la tregua a Gaza

Gaza. Il ministero degli Affari Esteri del Qatar ha annunciato giovedì che le parti palestinese e israeliana hanno raggiunto una proroga della tregua per un ulteriore giorno.

Majid bin Muhammad Al-Ansari, portavoce ufficiale del ministero degli Affari Esteri, ha dichiarato in un post sulla piattaforma “X”: “Le parti palestinese e israeliana hanno raggiunto un accordo per estendere la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza per un periodo di un giorno aggiuntivo (oggi giovedì) alle stesse condizioni precedenti, ovvero il cessate il fuoco e l’ingresso di aiuti umanitari, nel quadro della mediazione congiunta dello Stato del Qatar con la Repubblica Araba d’Egitto e gli Stati Uniti d’America”.

In una dichiarazione alla Qatar News Agency (QNA), il portavoce ufficiale del ministero degli Affari Esteri ha confermato: “Continuano ad essere intensificati gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza”.
Da parte sua, il movimento Hamas ha dichiarato in un breve comunicato sulla piattaforma Telegram: “È stato concordato di prolungare la tregua per un settimo giorno, cioè giovedì”, senza ulteriori dettagli.

Giovedì all’alba, il movimento ha dichiarato in un comunicato: “Oggi, l’occupazione sionista si è rifiutata di accogliere sette detenuti, donne e bambini, e i corpi di tre detenuti della stessa categoria che sono stati uccisi a seguito del bombardamento sionista di Gaza, in cambio del prolungamento della tregua umanitaria temporanea, con le stesse condizioni degli ultimi sei giorni”.

Le Brigate Al-Qassam hanno chiesto alle loro forze attive di mantenere un’elevata preparazione al combattimento, nelle ultime ore della tregua, in previsione di una ripresa dei combattimenti.

Le Brigate hanno dichiarato in un post sulla piattaforma Telegram: “Le Brigate Al-Qassam chiedono alle loro forze attive di mantenere alta la preparazione al combattimento, nelle ultime ore della tregua, in previsione di una ripresa dei combattimenti se questa non verrà rinnovata, e di rimanere in questo stato, a meno che venga rilasciato un comunicato ufficiale che conferma la proroga della tregua”.

Con la mediazione qatariota-egiziana, il 24 novembre è iniziata una tregua umanitaria di quattro giorni, che lunedì sera è stata prorogata di altri due giorni, prevedendo, tra le altre cose, un cessate il fuoco temporaneo, uno scambio di prigionieri e l’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

(Fonti: Quds Press, Quds News).