Al-Khalil (Hebron) – Infopal. Ieri sera, martedì 31 agosto, quattro coloni israeliani sono rimasti uccisi in un agguato da parte della resistenza palestinese.
L'attacco è avvenuto nei pressi della colonia di Qiriyat Arba' a sud di al-Khalil (Hebron) mentre i coloni viaggiavano in automobile.
“Torrente di fuoco” sarebbe il nome dato all'operazione: dopo le prime notizie confuse, giunge la conferma della rivendicazione da parte delle Brigate al-Qassam (ala militare di Hamas) che, con l'attacco, vuole denunciare 'le quotidiane violazioni e brutalità dell'occupazione israeliana nei Territori palestinesi occupati'.
Subito dopo l'attacco, ingenti forze militari israeliane hanno invaso la zona, entrando nel villaggio di Bani Na'im e pattugliando con l'ausilio di elicotteri alla ricerca dei responsabili dell'attacco.
Contestualmente, anche gli apparati di sicurezza dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) sono stati allertati e mobilitati per trovare i responsabili.
Alle soglie dell'avvio dei negoziati con Israele, che partiranno domani, 2 settembre da Washington, in ambiente politico intanto, il presidente dell'Anp, Mahmoud 'Abbas e il premier Salam Fayyad hanno condannato l'attacco contro civili israeliani e si sono dissociati dall'episodio che, promettono, s'impegneranno a risolvere.
L'intera Cisgiordania stamattina si è svegliata con un inasprimento dei controlli militari per le strade di collegamento tra i villaggi palestinesi e all'ingresso degli stessi.