Rapporto: solo a Gerusalemme, 130 mila palestinesi senza casa


Ramallah-InfoPal
. Un rapporto stilato da un ente palestinese ha rivelato che almeno 130mila cittadini di Gerusalemme non possiedono alcuna abitazioni nella città. Lo stesso ente ha anche reso noto che le autorità di occupazione israeliane impongono dei criteri restrittivi sulla concessione di nuove licenze edilizie ai palestinesi. 

Il Comitato per la difesa del territorio e delle case di Silwan ha pubblicato un rapporto in cui illustra la politica delle demolizioni, attuata da Israele contro i palestinesi allo scopo di spingerli ad abbandonare la propria città, svuotandola dai suoi abitanti originari. Il rapporto afferma che circa 22.500 abitazioni palestinesi a Gerusalemme e periferia, sono classificate dalle autorità israeliane come “case abusive da demolire” . Inoltre, il Comitato ha sottolineato che 130mila cittadini di Gerusalemme non possiedono una casa nella propria città. 

Il rapporto pubblicato martedì 6 novembre riferisce che il 52 per cento del territorio di Gerusalemme è occupato da 18 insediamenti israeliani, e il 28 per cento è definito Zona Verde, cioè una riserva strategica per futuri progetti di costruzione coloniale: in quella zona, i palestinesi non hanno il diritto di costruire. Inoltre, aggiunge il rapporto palestinese, i terreni destinati alla costruzione di strade e luoghi pubblici rappresentano meno del 10 per cento del territorio della Città Santa, per cui rimangono 125 chilometri quadrati – il 10 percento del territorio di Gerusalemme -, nei quali ai palestinesi è concesso il diritto di edificare. Tuttavia, la maggior parte di questi terreni si trova all’interno di aree residenziali in cui le procedure per ottenere i permessi di costruzione sono complesse, difficili e costose. 

Il capo del Comitato per la difesa del territorio e delle case di Silwan, Fakhri Abu Diab, ha dichiarato che, dal 1948, l’occupazione ha demolito almeno 2.019 case appartenenti a cittadini palestinesi di Gerusalemme, per un valore totale di 600 milioni di dollari.