Rapporto: solo il 5% della popolazione palestinese ha più di 60 anni

Territori palestinesi occupati-PIC e WAFA. Il cinque per cento della società palestinese ha 60 anni o più, secondo quanto rivelato mercoledì dall’Ufficio centrale palestinese di statistica (PCBS) in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane.

Wafa ha riportato quanto riferito dal PCBS: “La società palestinese è considerata una società giovane in cui la percentuale di giovani è alta e la percentuale di anziani è relativamente bassa”.

“A metà del 2019, il numero di anziani di età pari o superiore a 60 anni ha raggiunto 257.151 persone, il cinque per cento della popolazione, 169.503 persone in Cisgiordania e 87.648 persone nella Striscia di Gaza”.

Il PCBS prevede che la percentuale di anziani inizierà ad aumentare dopo la metà del prossimo decennio.

La Palestina, ha spiegato, sta assistendo ad un notevole miglioramento dell’aspettativa di vita dall’inizio degli anni ’90, che è aumentata di circa 6-8 anni negli ultimi due decenni.

“In particolare, l’aspettativa di vita è aumentata sia per i maschi che per le femmine, da 67 anni nel 1992 a 72,9 anni per i maschi e 75,2 anni per le femmine, a metà del 2019”, afferma il rapporto.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.