Report: Abu Marzouq va a Doha per discutere un cessate-il-fuoco duraturo su Gaza

Cairo-Ma’an. Domenica, il dirigente di spicco di Hamas, Mousa Abu Marzouq, ha lasciato la Striscia di Gaza verso l’Egitto, attraverso il Valico di Rafah, per andare a Doha, capitale del Qatar, dove ha programma di fare una proposta per un accordo di cessare il fuoco a lungo termine tra Hamas e Israele, secondo quanto affermato da funzionari israeliani.

I funzionari hanno affermato che Abu Marzouq ha viaggiato attraverso l’Egitto con il consenso del loro dipartimento di sicurezza nazionale.

Le stesse fonti hanno sottolineato che Abu Marzouq si è incontrato recentemente a Gaza con l’ex ministro degli Esteri bulgaro, Nickolay Mladenov, inviato dell’ONU per il Medio Oriente. I due, secondo fonti egiziane, hanno raggiunto un accordo di lungo termine di cessare il fuoco tra Israele e il movimento islamico Hamas.

Abu Marzouq si è recato a Doha per discutere l’accordo con il capo in esilio di Hamas, Khalid Mashaal, e per aggiungere dei “ritocchi finali”, secondo le stesse fonti.

“Sia Hamas che Israele capiscono l’importanza di un accordo di cessare il fuoco, cosicché loro possano affrontare i gruppi fondamentalisti salafiti nella Striscia, che hanno recentemente annunciato il loro appoggio allo Stato Islamico”, ha affermato un ufficiale egiziano

A sua volta, NRG, sito web israeliano in lingua ebraica, ha menzionato simili osservazione, citando però fonti palestinesi.

Il servizio afferma che Marzouq è andato a Doha per discutere con Mashaal un accordo a lungo termine di cessare il fuoco con Israele, che potrebbe arrivare a cinque anni o più. Il sito web ha fatto notare che diversi funzionari europei hanno visitato Gaza recentemente, ed hanno discusso il problema del cessare il fuoco con i funzionari di Hamas. Il servizio ha aggiunto che Marzouq si è incontrato segretamente con l’inviato dell’ONU per il Medio Oriente, Mladenov, a Gaza.

Abu Marzouq ha visitato il Qatar più di due mesi fa e ha discusso le stesse questioni con Mashaal.

Traduzione di F.H.L.