Report dalla missione umanitaria “Inverno più caldo”

InfoPal. Si è conclusa il 15 gennaio la tappa periodica della Missione “Per un inverno più caldo” nei campi profughi in Libano e in Turchia, iniziata il 10 gennaio, e promossa dall’associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, Abspp odv.

“Inverno più caldo” ha visitato e portato aiuti umanitari a vari campi profughi libanesi e siriani in Libano e in Turchia.

La squadra umanitaria, guidata dal presidente dell’Abspp, arch. Mohammad Hannoun, insieme a colleghi dall’Italia e da altri Paesi europei, e con la presenza di parlamentari, ha visitato tante famiglie e strutture locali, e consegnato attrezzature tecniche, individuato le aree e le tipologie di intervento in risposta ai bisogni dei cittadini.
La campagna ha distribuito materiali per il riscaldamento come legna da ardere e combustibile, materassi e coperte, abiti invernali, pacchi alimentari, e denaro.

Dopo aver lasciato i campi profughi del Libano, la missione dell’Abspp è proseguita nel sud della Turchia: la prima tappa è stata nella città di Reyhania, per distribuire pacchi alimentari alle famiglie bisognose. Completato il processo di distribuzione, la delegazione è partita per la seconda tappa: Antiochia, caratterizzata da una grande presenza di profughi.

Qui le famiglie affrontano gravi difficoltà a causa delle dure condizioni economiche e dell’aumento dei prezzi, soprattutto degli affitti, il cui costo è troppo alto rispetto al reddito molto limitato. La delegazione ha dato contribuiti per alleggerire il peso economico che i genitori devono sostenere e ha promesso di ritornare con nuovi aiuti.

Altra tappa è stata a Iskenderun (Alessandretta), dove sono stati distribuiti centinaia di pacchi alimentari.

Dopo la distribuzione, la delegazione si è recata nella città di Al-Uthmaniyah, dove si registra una forte presenza di profughi. La giornata è stata dedicata alla distribuzione dei pacchi alimentari. Durante le visite alle famiglie, i membri del gruppo hanno ascoltato le loro richieste e i loro racconti di una vita fatta di tante difficoltà.

Per contribuire alle missioni umanitarie, entrare in contatto con l’Abspp odv.

https://www.instagram.com/absppodvorg/

Il video: