Ripresi i lavori ad al-Aqsa

Gerusalemme – PIC e Quds Press. Giovedì mattina, il Comitato di restauro della moschea di al-Aqsa ha ripreso i lavori di manutenzione nel complesso della moschea, giorni dopo che erano stati interrotti dalla polizia israeliana.

Secondo fonti locali, il Comitato ha intrapreso il restauro di decorazioni, muri e pilastri all’interno degli edifici di preghiera Marwani e della Cupola della Roccia nel complesso della Moschea di al-Aqsa.

Domenica scorsa, la polizia israeliana ha impedito al Dipartimento per i beni religiosi islamici di Gerusalemme di terminare i lavori di restauro e manutenzione nella moschea di al-Aqsa, sostenendo che richiedevano i permessi israeliani.

La Giordania ha criticato quest’interferenza israeliana negli affari del sito islamico a Gerusalemme.

Il loro ministro degli Esteri ha affermato che l’Amministrazione per gli affari della Moschea di al-Aqsa ed il Dipartimento per i beni religiosi di Gerusalemme hanno giurisdizione esclusiva sulla gestione e la manutenzione della moschea.

Ha invitato le autorità israeliane a rispettare i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale in quanto potenza occupante.

Ha anche sottolineato la necessità di rispettare lo status quo legale e storico nella città santa e di rispettare l’autorità dell’amministrazione palestinese.

Il portavoce ha sottolineato che il ministero degli Esteri giordano ha inviato una nota di protesta attraverso i canali diplomatici chiedendo ad Israele di interrompere questo tipo di violazioni e provocazioni.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.