Riunione araba di sei partiti in Egitto chiede cessate il fuoco immediato e completo a Gaza

Gaza. Giovedì, in una dichiarazione congiunta, la riunione di sei partiti arabi in Egitto ha chiesto un cessate il fuoco completo e immediato nella Striscia di Gaza.

Il Cairo ha ospitato una riunione dei ministri degli Esteri dell’Egitto, dell’Arabia Saudita, del Qatar, della Giordania, della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e del Segretario del Comitato Esecutivo dell’OLP.

La dichiarazione ha affermato che l’incontro arabo a sei è stato testimone di “discussioni e scambi di opinioni sugli sviluppi della causa palestinese e sulle ripercussioni catastrofiche della guerra israeliana sulla Striscia di Gaza, sugli sforzi compiuti per fermarla e sulle sofferenze senza precedenti e la catastrofe umanitaria che produce”.

I partecipanti hanno sottolineato “la priorità di raggiungere un cessate il fuoco completo e immediato, di aumentare l’accesso agli aiuti umanitari e di aprire tutti i passaggi tra Israele e la Striscia di Gaza”.

Hanno sottolineato “la priorità di superare gli ostacoli imposti da Israele attraverso la piena attuazione della Risoluzione n. 2720 del Consiglio di Sicurezza (riguardante l’applicazione dell’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia), in modo da soddisfare i bisogni di oltre due milioni di palestinesi che affrontano la carestia nella Striscia di Gaza”.

I ministri arabi hanno chiesto di “fornire pieno sostegno all’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA)”, ribadendo il loro rifiuto di “qualsiasi tentativo di allontanare i palestinesi dalla loro terra o di liquidare la causa palestinese”.

I partecipanti hanno sottolineato “l’importanza di attuare la soluzione a due Stati e di istituire uno Stato palestinese in conformità con le risoluzioni internazionali, compresa l’Iniziativa di pace araba”.

(Fonte: PIC).

Traduzione per InfoPal di F.L.