Riunione d’emergenza della Lega Araba per discutere ordine della ICJ

Gaza. La Lega Araba ha tenuto una riunione d’emergenza, domenica, per discutere la sentenza provvisoria emessa dalla Corte internazionale di giustizia (ICJ) sull’offensiva letale di Israele contro la Striscia di Gaza.

La riunione si terrà a livello di delegati permanenti su richiesta della Palestina per redigere una posizione araba sulla sentenza della Corte internazionale di giustizia, ha dichiarato in un comunicato il vice-segretario generale della Lega Araba Hossam Zaki.

Il 29 dicembre il Sudafrica ha portato Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia dell’Aja con l’accusa di genocidio nei confronti dei palestinesi, nel corso di un’offensiva letale sulla Striscia di Gaza a seguito di un attacco di Hamas del 7 ottobre.

Venerdì, il tribunale delle Nazioni Unite ha ritenuto plausibile l’affermazione del Sud Africa secondo cui Israele sta commettendo un genocidio.

Il tribunale ha emesso un’ordinanza provvisoria che invita Israele a smettere di ostacolare le consegne di aiuti a Gaza e a migliorare la situazione umanitaria.

In barba alla sentenza provvisoria della ICJ, Israele continua il suo assalto alla Striscia di Gaza, dove dal 7 ottobre sono stati uccisi almeno 26.422 palestinesi, soprattutto donne e bambini, e feriti altri 65.087, secondo le autorità sanitarie palestinesi. Israele afferma che quasi 1.200 persone sono state uccise nell’attacco di Hamas.

Secondo le Nazioni Unite, l’offensiva israeliana ha lasciato l’85% della popolazione di Gaza sfollata all’interno del Paese, in una situazione di grave carenza di cibo, acqua potabile e medicine, mentre il 60% delle infrastrutture dell’enclave è stato danneggiato o distrutto.

(Fonte: MEMO).