Russia: gli attacchi aerei israeliani contro la Siria sono “inaccettabili” e possono portare ad un conflitto regionale

Mosca. La Russia ha condannato gli attacchi aerei israeliani sulla Siria come “inaccettabili”, avvertendo che potrebbero rischiare di estendere la guerra israeliana su Gaza alla regione.

Sergei Lavrov ha conversato telefonicamente con il suo omologo siriano, Faisal Mekdad, martedì, durante la quale ha sottolineato l’opposizione di Mosca all’aumento degli attacchi israeliani contro la Siria nelle ultime settimane, tra i bombardamenti di Tel Aviv sulla Striscia di Gaza, la sua guerra contro il gruppo di resistenza palestinese Hamas e l’uccisione indiscriminata della popolazione civile della Striscia.

Lavrov ha messo in guardia da qualsiasi azione che possa provocare un’escalation dell’attuale “situazione esplosiva” e ha dichiarato che “l’estensione degli attacchi armati alla Siria e ad altri Paesi della regione è inammissibile”.

Nel comunicato, il ministero degli Esteri ha aggiunto: “A questo proposito, [Lavrov] ha sottolineato l’inaccettabilità degli attacchi aerei israeliani sul territorio siriano, che sono diventati più frequenti sullo sfondo degli eventi nella Striscia di Gaza”.

Da molti anni Israele effettua attacchi in Siria, colpendo siti e strutture appartenenti al regime di Assad e alle milizie sostenute dall’Iran, nel presunto tentativo di arginare i trasferimenti di armi a gruppi come Hezbollah. Con l’assalto a Gaza, tuttavia, questi attacchi si sono intensificati, in quanto Tel Aviv sembra voler attuare “misure preventive” contro ciò che sostiene sia la guida iraniana della resistenza palestinese nella regione.

(Fonte: MEMO).