Siria, Hamas rinnova l’appello per risparmiare i palestinesi

Gaza-InfoPal. Il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha deplorato il protrarsi degli scontri armati nel campo profughi di Handarat, a nord della città di Aleppo (Siria), a margine del conflitto che travolge il paese e che non ha risparmiato i campi palestinesi, oggetto di continui assedi e bombardamenti.

In un comunicato stampa diramato giovedì 25 aprile, Hamas ha riferito che gli scontri scoppiati nel campo profughi in questione “hanno provocato la morte e il ferimento di molti, e acuito la sofferenza umanitaria, dovuta all’assedio e alla mancanza di medicine, cibo e corrente elettrica”.

Ha aggiunto: “Di fronte a questi fatti sanguinosi, rinnoviamo il nostro appello per risparmiare i palestinesi dal conflitto in Siria, in quanto né i campi profughi né il popolo fanno parte della crisi in atto”. Ha anche auspicato che tutte le parti tengano conto della specificità dei campi profughi palestinesi.

Hamas ha anche espresso “cordoglio per le vittime palestinesi e siriane”, augurando “la celere guarigione dei feriti”, e pregando Dio “perché il sangue venga risparmiato e la Siria e il suo popolo si riprendano dalle sofferenze”.

A causa dell’assedio, dei bombardamenti e dei combattimenti giornalieri, che si protraggono da settimane, la situazione umanitaria nel campo di Handarat è divenuta disastrosa, spingendo decine dei suoi abitanti a fuggire nel vicino campo di al-Nairab.