Soluzione finale del conflitto israelo-palestinese: domani Abbas e Olmert si incontrano a Gerico.

Per domani, domenica, è prevista una riunione a Gerico tra il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Ehud Olmert.

Si tratta di uno dei tanti incontri che si terranno nei prossimi tre mesi tra i due leader, nel tentativo di raggiungere un accordo per definire la formula finale del conflitto israelo-palestinese. Tale "formula" verrà poi proposta alla conferenza internazionale che il presidente americano George Bush promuoverà a novembre, negli Stati Uniti, sotto la regia della segretario di Stato Condoleezza Rice.

Fonti palestinesi bene informate sostengono che Abbas non indirà nuove elezioni presidenziali e legislative anticipate finché non sarà raggiunto l’accordo con Israele. L’accordo, infatti, dovrà formare la base sul quale verranno convocate le elezioni.

La Rice ha chiesto al presidente Abbas e al capo del governo israeliano Olmert di approfondire e concentrare i loro incontri nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ma in maniera segreta. Non si deve infatti pensare che la regia dei colloqui sia made in Usa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.