PressTv, InfoPal. Un recente sondaggio ha rivelato che la maggioranza della popolazione tedesca è contraria alle ostili politiche del regime israeliano nella regione mediorientale.
La pubblicizzazione dei risultati della ricerca hanno coinciso con la visita del presidente tedesco, Joachim Gaucka, Tel Aviv e nei Territori palestinesi occupati.
Pubblicata ieri sulla rivista Stern, la statistica ha fatto emergere come circa il 59% degli intervistati consideri l’entità ebraica “aggressiva” e il dato è superiore del 10% rispetto a quanto rilevato nel gennaio del 2009.
Circa il 70% ha detto di credere che Tel Aviv è determinato a perseguire i propri interessi, senza curarsi delle altre nazioni. Per una percentuale pari alla precedente, la Germania non dovrebbe avere obblighi particolari nei riguardi del regime di Tel Aviv.
Tali opinioni si accodano all’episodio di “What Must Be Said”, poema scritto dal premio Nobel tedesco Günter Grass e pubblicato su Suddeutsche Zeitung lo scorso 4 aprile, dove si accusava Israele di minacciare la pace mondiale.
La poesia aveva causato la rabbia di Israele e l’ambasciata israeliana a Berlino aveva rilasciato una dichiarazione in cui affermava che il regime “non si riconosce nella descrizione di Israele data da Günter Grass”.
L‘8 aprile, il ministro dell’Intero israeliano, Eli Yishai, pose al premio Nobel il divieto di ingresso nel Paese, accusandolo di aizzare odio contro Tel Aviv.
Un altro studio, questa volta, condotto nel 2011 dalla Fondazione berlinese Friedrich Ebert, aveva rivelato che il 50% delle popolazioni d’Europa, percepiva Israele come la più grande minaccia alla sicurezza globale.
Articoli correlati:
Sondaggio Bbc: Israele al terzo posto tra i paesi più malvisti