Sostenendo la guerra di Tel Aviv, Zelensky dice che Israele può andare “oltre le leggi”

MEMO. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, ha dichiarato che “dove ci sono i terroristi, non ci sono regole”, come riporta l’Agenzia Anadolu.

“Quando parliamo di leggi e regole, dove ci sono i terroristi non ci sono regole. Tutto è al di là delle leggi”, ha detto Zelenskyy durante un’intervista con NBC News, domenica, in risposta alla domanda “pensa che Israele stia seguendo il diritto internazionale?”

Zelenskyy ha risposto che si sta guardando alla situazione a Gaza come se fosse qualcosa di nuovo, ma che non è affatto nuova.

“È un fuoco che arde da tempo tra Israele e Palestina, e alcuni continuano a gettare fiammiferi in questo fuoco, e sono sicuro che la Russia sia dietro alla sponsorizzazione di Hamas, e anche l’Iran. Ecco di chi è la colpa”, ha aggiunto Zelenskyy.

Zelenskyy ha anche affermato che tutti stanno cercando di raccontare “bugie e combattere contro il nemico” usando tutti i loro sforzi per finire la guerra e sedersi al tavolo dei negoziati.

“Bisogna fare pressione sulla Russia e sull’Iran, bisogna ammettere che questi Paesi sono dietro questi approcci, e aggiungerei anche la Corea del Nord. Avete visto quante munizioni nordcoreane sono state trovate a Gaza, è un fatto, un fatto assoluto”.

Ha poi aggiunto che un Paese ha il “pieno diritto” di difendere la popolazione e lo Stato se attaccato da “terroristi”.

“Ma dobbiamo capire che se possiamo aprire corridoi umanitari, portare via i prigionieri di guerra, aiutare le persone che non sono coinvolte, tutto il mondo dovrebbe fare questo e tutto il mondo dovrebbe fare tutto il possibile per fermare questa guerra”, ha detto.

(Foto: Wikipedia).

Traduzione per InfoPal di L.P.