Tasso di disoccupazione oltre al 50% tra i giovani laureati palestinesi

Ramallah – WAFA. 87 mila studenti delle scuole superiori palestinesi hanno sostenuto gli esami di certificazione della scuola secondaria generale (Tawjihi) per l’anno accademico 2021/2022 in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, qualificandosi così per entrare in un’università. Nel frattempo, l’Ufficio centrale di statistica palestinese (PCBS), in uno speciale comunicato stampa sui settori dell’istruzione e del mercato del lavoro per le persone di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, ha affermato che il tasso di disoccupazione per questa fascia d’età con un diploma intermedio o una laurea rimane elevato e ha raggiunto il 53% nel 2021 (35% in Cisgiordania e 74% in Striscia di Gaza), mentre era di circa il 54% nel 2020 a livello nazionale.

Nel 2021, economia e amministrazione sono state le aree in cui è stata immatricolata la maggior parte degli studenti di età compresa tra 20 e 29 anni, sia per un diploma intermedio che per una laurea. Nell’ultimo decennio, la maggior parte di loro si è laureata in economia e amministrazione.

Il tasso di disoccupazione più alto per il gruppo analizzato è tra gli assistenti sociali.

Nel 2021, il più alto tasso di disoccupazione in Palestina, tra i laureati maschi di età compresa tra 20 e 29 anni, con un diploma intermedio o una laurea, era in eduzione e lingue, del 55% per ciascuno di essi, mentre tra le donne nella stessa categoria era in assistenza sociale e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), del 78% per ciascuno di essi.

Nella Striscia di Gaza, il più alto tasso di disoccupazione (88%) per il gruppo analizzato è in assistenza sociale, seguito da scienze sociali e comportamentali, con un tasso dell’86%.

Il più alto tasso di disoccupazione per il gruppo analizzato in Cisgiordania è in scienze fisiche, del 60%, seguito da assistenza sociale, del 50%.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.