Tribunale israeliano rifiuta di rilasciare Khader Adnan

 [Carlos Latuff/Wikipedia].

Jenin – PIC. Domenica, un tribunale israeliano ha rifiutato di rilasciare il palestinese in sciopero della fame Khader Adnan, nonostante il deterioramento delle sue condizioni di salute.

In una dichiarazione rilasciata a PIC, la moglie di Adnan, Randa Musa, ha affermato che un tribunale israeliano ha respinto l’appello presentato per il rilascio su cauzione del marito.

La corte ha fissato un’altra sessione per il 10 maggio, ha aggiunto.

Ha inoltre avvertito che le condizioni di salute di suo marito sono molto critiche a causa del suo prolungato sciopero della fame, iniziato il 5 febbraio.

Dal momento della sua attuale carcerazione, Adnan è stato portato diverse volte davanti ai tribunali israeliani senza alcuna accusa, ma recentemente l’autorità giudiziaria israeliana ha presentato una richiesta ufficiale chiedendo la sua detenzione per cinque anni.

Recentemente, la Società per i prigionieri palestinesi (PPS) ha avvertito che Adnan potrebbe morire in qualsiasi momento, visto che le sue condizioni di salute hanno raggiunto uno stadio critico a causa del suo prolungato sciopero della fame.

La PPS ha sottolineato che Adnan, che è sorvegliato da telecamere di sicurezza nell’infermeria della prigione di Ramla, si rifiuta di assumere qualsiasi tipo di fluido o farmaco per via endovenosa o addirittura di sottoporsi a test medici.