Turchia: Commissione d’inchiesta nazionale per ‘preparare il terreno’

Press Tv. La Turchia ha nominato una commissione d'inchiesta che “valuti le dimensioni nazionali e internazionali” dell'attacco israeliano alla Freedom Flotilla. A guidarla sono i due ministri degli Esteri e della Giustizia.

L'obiettivo principale, come dichiarato dallo stesso Ministero degli Esteri, è quello di preparare il terreno per un'eventuale inchiesta internazionale.

La squadra ha già tenuto due incontri da lunedì scorso, il giorno in cui è stata formata. Ne fanno parte anche alcuni ufficiali della Marina.

La decisione di creare una Commissione turca è dovuta alla sfiducia di Ankara nei confronti dell'indagine avviata da Israele, che non soddisfa i criteri internazionali d'imparzialità.

La Turchia ha anche interrotto i rapporti diplomatici con lo Stato responsabile dell'aggressione, negando di volerli normalizzare prima che questo accolga le richieste di un'investigazione internazionale sulla strage. Durante l'attacco hanno perso la vita otto cittadini turchi e un cittadino statunitense di origine turca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.