Cisgiordania – InfoPal. Le forze d’occupazione israeliane hanno arrestato questa mattina Nasser Qus, 45 anni, direttore della Società dei prigionieri ad al-Quds (Gerusalemme), a più riprese sequestrato da Israele.
Nella campagna di arresti quotidiani e indiscriminati in Cisgiordania, oggi Israele ha arrestato minori e anziani.
Mohammed Khader ‘Awad, 17enne di Beit ‘Ummar (al-Khalil /Hebron) è stato arrestato dai militari israeliani impegnati a imporre la rimozione di tutte le bancarelle del mercatino locale di frutta e verdura in via ‘Arrub. Le perdite stimate per i venditori ambulanti palestinesi sono di circa 500 dollari.
Tubas, Jenin, Betlemme e al-Khalil (Hebron) sono state al centro delle aggressioni con 12 cittadini palestinesi sequestrati dagli israeliani.
Un anziano palestinese di 90 anni, Mohammed Hussein al-Dagamin, è stato arrestato ad as-Samu’ (Hebron).
Due minorenni: Mohammed Salim Sabah, di 16 anni e Ibrahim Hajajala, di 17, sono stati portati via da casa a Taqu’ (Betlemme).
A Tubas sono stati portati via Ahmed Mousa ‘Abdel Jawad, di 15 anni residente nel campo profughi di al-Fara’a, e Mohammed ‘Abdel Rahman Basharaat, 21enne di Tamun.
A Rumana, è stato arrestato il 36enne Hussam Bashanaq dopo essere stato convocato a colloquio dall’Intelligence israeliana.
Sono stati rilasciati un anziano palestinese e due donne provenienti da Israele (Territori palestinesi occupati nel ’48, ndr) posti in stato di fermo perché trasportavano pesticidi e diserbanti che, stando al sospetto israeliano, potevano essere utilizzati per la fabbricazione di ordigni esplosivi.