UNRWA: a Gaza le malattie intestinali si diffondono 4 volte più velocemente rispetto a prima del 7 ottobre

MEMO. Il consigliere e portavoce dell’UNRWA per i media, Adnan Abu Hasna, ha dichiarato che nella Striscia di Gaza ci sono tantissime esigenze, soprattutto in prossimità dell’inverno, periodo che richiede la fornitura di grandi quantità di vestiti e coperte, oltre a medicinali e carburante.

In una breve dichiarazione rilasciata dall’UNRWA sabato scorso, Abu Hasna ha aggiunto che si teme la circolazione di malattie, visto che i disturbi intestinali si sono diffusi ad un tasso quattro volte superiore rispetto al periodo precedente al 7 ottobre e le malattie della pelle sono aumentate di tre volte, oltre a segnalazioni di casi di epatite virale. Tutto ciò avrà gravi conseguenze a causa del sovraffollamento e della mancanza di acqua pulita.

Il portavoce dell’UNRWA ha sottolineato che gli aiuti che entrano nella Striscia sono “una goccia nell’oceano dei bisogni umanitari” della Striscia anche prima dell’inizio dei bombardamenti israeliani, il 7 ottobre.

L’UNRWA ha avvertito in un post su X che “La popolazione di Gaza inizierà presto a morire a causa delle malattie e dei bombardamenti israeliani”.

(Foto: [Abed Rahim Khatib – Anadolu Agency]).