Venti di guerra contro la Siria

PressTv. “La Gran Bretagna schiera le truppe in Giordania”. L’esercito britannico ha dispiegato il suo personale militare nel Regno di Giordania, dove le forze operative speciali Usa stanno preparando il terreno per un attacco militare contro la vicina Siria, sotto la copertura di addestramenti alle forze giordane.
Il dispiegamento delle truppe britanniche in Giordania e la presenza di un primo contingente di 150 strateghi militari Usa potrebbe aumentare la possibilità di una “missione strisciante”, trasformando la crisi in Siria in una guerra per procura, con i terroristi che lottano contro il governo popolare del presidente Bashar al-Assad e che ricevono un sostegno diretto da Arabia Saudita, Turchia e Qatar e il sostegno indiretto dagli Stati Uniti e dai loro alleati della Nato.
La Giordania ha confermato la presenza del personale militare di entrambi gli Stati Uniti e Regno Unito sul suo territorio, sostenendo che sono lì per aiutare a sviluppare tecniche per proteggere i civili in caso di ricadute della guerra civile in Siria.
PressTv. “La Turchia dispiega 250 tank vicino al confine siriano, tra l’escalation delle tensioni”.
Corazzati e veicoli militari delle Forze armate turche, unità di artiglieria e personale militare sono stati inviati nelle province sud-orientali di Sanliurfa, Gaziantep e Mardin, al confine turco-siriano. Ne ha dato notizia il quotidiano turco Hurriyet.
Altri articoli sulle tensioni in Medio Oriente