Yediot Ahronot : esercitazioni israeliane che simulano l’invasione di Gaza

An-Nasira (Nazareth)-InfoPal. “Entro la fine di questo mese, l’esercito israeliano lancerà una serie di esercitazioni militari nella città di Ashkelon, allo scopo di simulare l’invasione della striscia di Gaza”. Lo rivela il quotidiano ebraico Yediot Ahronot, sottolineando che alle ampie esercitazioni, senza precedenti, parteciperanno migliaia di soldati e un gran numero di veicoli di trasporto e mezzi blindati.

Citando alcune fonti dalla Divisione di Gaza, il quotidiano ha scritto che Ashkelon è stata scelta appositamente per le esercitazioni, a causa della sua somiglianza con la Striscia di Gaza. Infatti, entrambe le aree sorgono sulla costa e contengono alcuni quartieri antichi.

Le stesse fonti hanno aggiunto che la Divisione di Gaza sta ultimando i preparativi per lanciare l’esercitazione militare su larga scala. Il quotidiano ha quindi sottolineato che l’unità in questione appartiene al Comando Meridionale dell’esercito, costituitosi con allo scopo di controllare Gaza dopo lo scoppio della prima intifada, nel 1987.