Egitto, il figlio di Abdel Nasser annuncia la fondazione del Nuovo partito nasseriano

Il Cairo-InfoPal. Durante la commemorazione del 42° anniversario della morte di Gamal Abdel Nasser, celebrata venerdì 28 settembre al mausoleo dell’ex leader, Abdul Hakim Abdel Nasser, figlio del defunto presidente egiziano, ha annunciato la fondazione del Nuovo partito nesseriano. Il nuovo partito ne unirà quattro altri – già esistenti ma divisi tra loro – di ispirazione nasseriana: il Partito nasserista arabo democratico, Partito della dignità, Partito della Conciliazione nazionale, la Coalizione popolare nasserista.

Abdul Hakim ha affermato che questa alleanza “è un atto di lealtà nei confronti del defunto presidente Gamal Abdel Nasser, e ha lo scopo di mobilitare tutte le forze di ispirazione nasseriana sotto una sola sigla, il Nuovo partito nesseriano, appunto.

Il figlio di Nasser ha aggiunto che “i voti ottenuti da Hamdin Sabahi durante le ultime elezioni presidenziali hanno evidenziato la necessità di unire i nasseriani”. Egli ha inoltre ribadito la necessità di “lottare contro il nemico sionista, e difendere il diritto del popolo palestinese a vivere liberamente sulla propria terra, oltre a continuare ad opporsi all’egemonia degli Stati Uniti”.

Esperti politici prevedono che il nuovo partito avrà molte possibilità di successo alle prossime elezioni parlamentari. Esso potrebbe superare molti partiti e coalizioni neo-liberali di recente formazione, a causa della scarsa popolarità di questi ultimi.

Dal canto loro, alcune personalità legate alla Fratellanza musulmana hanno accolto con favore la fondazione del nuovo partito, sottolineando che “dopo la rivoluzione egiziana, saranno solo le urne elettorali a decretare verdetti”.