Il 14 dicembre sarà la Giornata internazionale delle Scarpe contro i tiranni.

I giornalisti di Gaza hanno inscenato una manifestazione a sostegno del giornalista iracheno, Muntathar Zubeidi, arrestato per aver tirato le scarpe addosso al presidente Usa George W. Bush, durante una conferenza stampa svoltasi domenica a Baghdad.
Zubeidi è diventato un eroe in tutto il mondo arabo e islamico, e non solo, per il coraggio dimostrato nell’esprimere il risentimento per i crimini commessi dalla dirigenza statunitense in Iraq.

Il Palestinian Journalist Bloc ha invitato a formare un Comitato di solidarietà arabo-internazionale per il collega iracheno, e ha proposto di trasformare il 14 dicembre nella “Giornata internazionale delle Scarpe”.

Durante la manifestazione, i giornalisti hanno chiesto l’immediato rilascio del collega iracheno.
“Le scarpe di Muntathar, un incubo che colpirà assassini e criminali”, recitava un cartellone.

Il presidente del Palestinian Journalist Bloc, Yasser Abu Hain, ha rivolto un appello a tutte le organizzazioni umanitarie e alla federazione internazione dei giornalisti affinché chiedano l’immediato rilascio di Muntathar.

“Le scarpe di Muntathar rappresentano un messaggio da parte di ogni cittadino arabo che protesta contro le atrocità statunitensi e israeliane. E’ un messaggio da parte del popolo palestinese alla macchina di morte americana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.