134 feriti in 155 in incidenti stradali in Cisgiordania in una settimana

Hebron-Quds Press. Secondo un rapporto ufficiale, 134 cittadini palestinesi sono rimasti feriti, riportando lesioni di varia entità, in 155 incidenti stradali sulle strade della Cisgiordania, la scorsa settimana.

In un comunicato stampa, la polizia palestinese ha chiarito che, tra i feriti, 4 sono in condizioni che possono definirsi gravi.

Secondo il rapporto, le forze di polizia palestinese hanno effettuato controlli, la scorsa settimana, su 3745 veicoli, con la conseguente rimozione dalla strada di 51 veicoli cui mancavano le condizioni per la sicurezza pubblica, e la distruzione di 52 veicoli illegali, così come sono state contestate decine di violazioni del codice stradale a  centinaia di veicoli.

Da notare che il numero di veicoli palestinesi immatricolati presso l’Autorita’ arriva a un quarto di milione di veicoli.

Secondo un rapporto dell’Istituto statistico  palestinese, il numero dei veicoli in rapporto al numero degli abitanti è pari a 90 veicoli per 1000 persone, e la Palestina è al 192 posto nel mondo per densità di auto nelle strade.

Da notare come gli incidenti stradali nei Territori palestinesi siano aumentati a un ritmo costante negli anni più recenti, risposta dei cittadini palestinesi al controllo dell’occupazione su vaste aree della zona C, in cui le autorità rifiutano di provvedere alla riparazione delle strade dissestate, nonostante l’alto  numero di incidenti che vi si verificano, soprattutto nelle strade della Cisgiordania.

Traduzione di Federica Pistono