172 coloni israeliani hanno invaso la moschea di al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds. Secondo testimoni, lunedì decine di coloni israeliani hanno fatto irruzione nel complesso della moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata, sotto la pesante protezione della polizia israeliana.

Circa 172 coloni hanno fatto irruzione nella moschea dalla Porta di Maghariba e hanno effettuato tour provocatori nei suoi cortili. Hanno anche recitato delle preghiere.

Nel frattempo, soldati pesantemente armati hanno rafforzato il loro dispiegamento militare e hanno inasprito le restrizioni alle porte che conducono alla Città Vecchia e alla moschea di al-Aqsa.

I cosiddetti gruppi del “Monte del Tempio” hanno invitato i loro seguaci a compiere incursioni massicce nella moschea di al-Aqsa alla mezzanotte prima della Pasqua ebraica, il 23 di questo mese, per offrire il “sacrificio”.

Secondo fonti locali, le forze israeliane hanno ucciso 59 palestinesi della città occupata di Gerusalemme e ne hanno feriti altri 172 dal 7 ottobre.

Nel frattempo, circa 1.325 palestinesi sono stati arrestati, 155 dei quali sono stati effettivamente incarcerati.

Nello stesso periodo, le Autorità d’occupazione hanno emesso 85 ordini di arresti domiciliari, 68 decisioni di espulsione dalla città di Gerusalemme e altre decisioni di divieto di viaggio.

Le forze di occupazione hanno anche demolito 133 case, mentre 18.301 coloni hanno preso d’assalto la moschea di al-Aqsa.

(Fonti: Wafa, PIC, Quds News).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.