4000 francesi a fianco di Israele nel genocidio di Gaza: bisogna investigare per “crimini di guerra”, afferma parlamentare

Parigi. Un deputato del Parlamento francese, appartenente al partito di opposizione La France Insoumise, ha chiesto al governo di indagare sull’entità del coinvolgimento di 4.185 soldati di origine francese in servizio nell’esercito israeliano nei crimini di guerra nei Territori palestinesi occupati.

Thomas Portes ha rivelato su X di aver inviato una lettera al ministro della Giustizia Eric Dupond-Moretti per chiedere l’apertura di un’indagine sui soldati francesi in servizio nell’esercito israeliano a Gaza. Ha chiesto che i soldati in questione siano consegnati alla giustizia in Francia se si dimostra che hanno commesso crimini di guerra, e ha indicato che presenterà una richiesta alla Procura della Repubblica a questo proposito.

“L’esercito israeliano ha commesso crimini di guerra a Gaza ed in Cisgiordania”, ha dichiarato Portes. “È inaccettabile che i cittadini francesi vi partecipino”.

Portes ha pubblicato sui social media la lettera inviata al ministro della Giustizia francese e ha sottolineato che la Francia è al secondo posto dopo gli Stati Uniti per numero di soldati che prestano servizio nell’esercito israeliano a Gaza.

(Fonti: MEMO, Quds News network).

(Foto: agenzia Anadolu).