Hamas critica la partecipazione dell’ANP ad un’altra riunione per la sicurezza con Israele

Ramallah – MEMO. Hamas ha condannato, giovedì, la decisione dell’Autorità palestinese di partecipare ad un altro incontro di sicurezza con Israele programmato nei prossimi giorni nella città costiera egiziana di Sharm el-Sheikh.

Egitto, Giordania e Stati Uniti dovrebbero partecipare alla riunione di domenica.

Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha affermato giovedì che “la partecipazione dell’ANP all’incontro mostra disprezzo per il sangue del popolo palestinese, che è stato versato dall’esercito d’occupazione e dai suoi coloni fascisti, ed è un tentativo sionista di colpire l’attuale e crescente situazione rivoluzionaria nella Cisgiordania occupata”.

Qassem ha invitato l’Autorità palestinese a “revocare” la sua decisione di partecipare all’incontro, spiegando che “serve solo all’agenda dell’occupazione [israeliana] per consolidare il suo potere ed il controllo sulla terra palestinese”.

Ha anche chiesto di interrompere il coordinamento della sicurezza con Israele, di non cedere alle richieste basate sulle promesse statunitensi e che l’ANP si allinei al consenso nazionale e alla volontà del popolo palestinese di resistere fino alla sconfitta dell’occupazione israeliana e alla creazione di uno stato palestinese con Gerusalemme come capitale.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.