UNRWA lancia la campagna #SOS4Gaza

UNRWA lancia la campagna #SOS4Gaza – giovedì 18 giugno, ore 16.00 – Camera dei Deputati

“Tutti i bambini hanno un sogno per il futuro. Anche a Gaza. Aiutiamoli subito. Questo messaggio non può aspettare”.

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, e a un anno dalle ostilità dell’estate 2014 a Gaza, UNRWA, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, lancia la campagna #SOS4Gaza “Message in a Bottle” con l’obiettivo di fare conoscere le speranze e i desideri di una generazione di piccoli rifugiati palestinesi e raccogliere fondi per i programmi di educazione di UNRWA nella Striscia di Gaza, dove l’Agenzia gestisce 245 scuole per oltre 230.000 studenti e assiste 1,2 milioni di rifugiati.

Al cuore della campagna, un breve video di tre minuti che racconta le storie di sette bambini del Beach Camp che decidono di mettere i loro messaggi nelle bottiglie e lanciarle simbolicamente nel mare di Gaza per farle arrivare a qualcuno che possa leggerne il contenuto. Sogni semplici, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le persone nel dare una speranza agli abitanti della Striscia di Gaza.

In Italia, la prima a rispondere ai messaggi nella bottiglia sarà la Presidente della Camera, Laura Boldrini, che segue con attenzione e partecipazione la situazione umanitaria nei Territori palestinesi, come dimostrato anche durante la sua visita alla Striscia di Gaza, e a una scuola dell’UNRWA proprio nel Beach Camp, a gennaio 2014.

Il prossimo 18 giugno alle 16.00 infatti, la Presidente ospiterà alla Camera una delegazione di bambini romani che le consegneranno una bottiglia “trovata” con dentro un messaggio e condivideranno con lei i sogni e desideri dei loro coetanei di Gaza.

E proprio la condivisione è alla base di tutte le attività pensate per aiutare i bambini a realizzare i loro sogni: dopo la Presidente Boldrini, saranno infatti coinvolti tanti altri personaggi istituzionali in tutto il mondo, politici, celebrità, bambini e adulti che potranno condividere la campagna in maniera attiva postando le foto e i video delle bottiglie che viaggiano per il mondo sui loro canali social e su quelli del Comitato Italiano per l’UNRWA (UNRWA Italia) e sostenendo con una donazione per i programmi di educazione di UNRWA in modo da aiutare i bambini a realizzare i propri sogni nella Striscia di Gaza.

Per accreditarsi all’evento, scrivere una mail con nome, cognome e numero di tessera stampa a sg_portavoce@camera.it

INFORMAZIONI DI CONTESTO

UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) è l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi che dal 1949 su mandato dell’Assemblea Generale, fornisce assistenza e protezione ai rifugiati palestinesi in attesa di una giusta soluzione alla loro condizione. Unica tra le Agenzie delle Nazioni Unite a lavorare direttamente sul campo senza intermediari, UNRWA svolge un ruolo fondamentale nel fornire servizi essenziali per la salute, l’educazione, lo sviluppo e la protezione degli oltre 5 milioni di rifugiati che vivono nella Striscia di Gaza, in Giordania, Siria, Libano e Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est. 

logo Ilaria Masinara, Responsabile Comunicazione
Comitato Italiano per l’UNRWA

Mobile: 0039 3475363904

ilar