A giugno sono stati emessi 290 ordini di detenzione amministrativa contro i palestinesi

A giugno sono stati emessi 290 ordini di detenzione amministrativa contro i palestinesi

Ramallah. Il mese scorso, i tribunali israeliani hanno emesso 290 ordini di detenzione amministrativa contro cittadini palestinesi, di cui 146 nuovi.

In un comunicato stampa emesso sabato, la Commissione per gli Affari dei Prigionieri ha affermato che il 90% dei detenuti amministrativi palestinesi sono ex-prigionieri che hanno trascorso molti anni nelle carceri israeliane.

La commissione ha sottolineato che la politica israeliana di detenzione amministrativa si inserisce nell’ambito dell’esecuzione degli ordini del ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, che aveva annunciato che la persecuzione degli ex-prigionieri palestinesi è una delle sue principali priorità.

Gli ordini di detenzione amministrativa dei prigionieri palestinesi vengono di solito prorogati per tre mesi, sei mesi o un anno intero.

La detenzione amministrativa, che costituisce un crimine contro il diritto internazionale, è l’incarcerazione senza processo e accusa e viene ampiamente utilizzata da Israele contro i palestinesi, unicamente con il pretesto che una persona stia pianificando un futuro reato.

(Fonte: PIC).