Israele afferma di avere il “diritto esclusivo” di imporre la sua sovranità sulla Cisgiordania occupata

Tel Aviv – MEMO. Il governo israeliano ha affermato di avere “un diritto esclusivo” di imporre la sua sovranità sulla Cisgiordania, secondo quanto riferito dai media locali venerdì e riportato dall’agenzia Anadolu.

La dichiarazione è stata fatta il 19 giugno in una risposta scritta del Segretario di Governo, Yossi Fox, ad Adalah, il Centro legale per i diritti delle minoranze arabo-israeliane, ed il suo contenuto è stato pubblicato dai media israeliani venerdì scorso.

Nella lettera, Fox ha affermato che il “popolo ebraico ha il diritto esclusivo di autodeterminare queste terre (la Cisgiordania)”.

Adalah ha affermato in una dichiarazione che la lettera è una risposta ad una richiesta dell’organizzazione non governativa di fermare le recenti decisioni che permettono la costruzione di centinaia di unità coloniali nella Cisgiordania occupata.

Ha aggiunto che la risposta del governo israeliano ha “categoricamente negato” qualsiasi diritto di autodeterminazione dei palestinesi sulle loro terre.

Suhad Bishara, responsabile dell’unità legale di Adalah, ha affermato che la risposta del governo israeliano contraddice il diritto internazionale relativo ai Territori Occupati.

Le stime indicano che circa 700 mila coloni vivono in 164 colonie e 116 avamposti coloniali nella Cisgiordania.

Secondo il diritto internazionale, tutte le colonie nei Territori Occupati sono considerate illegali.

(Foto:  [Issam Rimawi/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.