Accordo tra Fatah e Hamas sulla fine delle ostilità.

Questa mattina, alle prime ore dell’alba, i movimenti di Hamas e Fatah hanno raggiunto un accordo per porre fine a tutte le operazioni di guerriglia  e per risolvere le differenze attraverso il dialogo.  

Durante una conferenza stampa congiunta, i portavoce di entrambi i movimenti hanno dichiarato che l’accordo, giunto a conclusione di un incontro tra i rispettivi rappresentanti e alla presenza di una delegazione della sicurezza egiziana, ha anche stabilito di far terminare le accuse reciproche di tradimento veicolate attraverso i mezzi di informazione.

E hanno aggiunto che verrà immediatamente creato un ufficio congiunto per rendere operativo l’accordo, e un comitato che controlli le dichiarazioni rilasciate ai media dai dirigenti di entrambe le parti.

E’ stato anche siglato un memorandum di dieci punti che prevede il rispetto dei leader nazionali; la fine della guerriglia nelle strade; la ripresa del dialogo come strumento per risolvere i problemi; l’eliminazione della protezione a chi commette violazioni; la limitazione del ruolo degli organi di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.