Allerta dell’esercito israeliano al confine con il Libano.

Gerusalemme – Infopal. Il quotidiano ebraico “Haaretz”, nell’edizione di questa mattina, ha rivelato che l'esercito israeliano ha dato l'allerta alle truppe, nel timore di imminenti sviluppi negativi alla frontiera con il Libano.

Il giornale ha parlato di “situazione critica in Libano negli ultimi tempi” – situazione seguita e discussa dai capi della sicurezza dell’esercito israeliano -, a seguito dell'esplosione di un deposito di armi, nel sud.
Alti ufficiali dell'esercito israeliano credono che Hezbollah abbia istituito un nuovo un sistema di missili e depositi sotto terra, nelle zone del sud del Libano, e in aree residenziali abitate dai sciiti.

La tensione tra le due parti è emersa dopo l'esplosione di un deposito di razzi Katyusha, appartenente a Hezbollah, due settimane fa.

Israele sta cercando di approfittare di tale evento per dimostrare che Hezbollah possiede razzi Katyusha immagazzinati nel sud del fiume Litani, e che ciò è in contrasto con le regole internazionali previste dalla risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza, emanata alla fine della seconda guerra in Libano.
In seguito all’esplosione, gli Stati Uniti hanno indetto una riunione speciale del Consiglio di sicurezza, che fa temere a Hezbollah un impatto sulle prossime discussioni relative alla proroga della missione “Unifil” nel sud del Libano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.